Risorse gratuite
Meditazioni (Audio)

Questa meditazione guidata accompagna in un'esplorazione profonda e consapevole dei sei campi dell'esperienza sensoriale e mentale: vista, udito, olfatto, gusto, tatto e mente. Attraverso un ritmo calmo e un linguaggio accessibile, invita a radicarsi nel momento presente e a coltivare una presenza stabile, curiosa e non giudicante. Un'opportunità preziosa per rallentare, osservare il proprio mondo interiore e sviluppare una maggiore chiarezza rispetto a ciò che si muove dentro e fuori di noi. È particolarmente indicata per persone altamente sensibili, praticanti di mindfulness e chi desidera approfondire la connessione mente-corpo.
Durata: 00:21:45.
Livello: adatta a tutti.

Una meditazione guidata per ritrovare un centro stabile nei momenti di difficoltà.
Pensata per offrire sollievo e presenza in situazioni di sofferenza fisica o emotiva improvvisa, questa pratica ti accompagna con dolcezza verso uno spazio interiore di calma e accoglienza. Attraverso il respiro consapevole e l'ascolto del corpo, potrai radicarti nel momento presente e ritrovare un senso di stabilità anche nel turbinio delle emozioni.
Ideale per persone altamente sensibili, ma utile per chiunque desideri prendersi cura di sé con gentilezza.
Durata: 00:11:33.
Livello: adatta a tutti.

Questa meditazione guidata accompagna l'ascoltatore in un viaggio gentile e consapevole verso il riconoscimento e l'accoglienza delle proprie emozioni. Attraverso il respiro e la presenza nel corpo, viene offerto uno spazio sicuro per osservare le emozioni senza giudizio, permettendo loro di emergere, trasformarsi e fluire. Ideale per chi desidera sviluppare una relazione più sana con la propria interiorità, questa pratica è particolarmente indicata per persone altamente sensibili o per chi attraversa momenti emotivamente intensi. La voce guida invita alla calma, alla curiosità e all'accettazione, con un ritmo dolce e parole semplici ma profonde.
Durata: 00:22:02.
Livello: adatta a tutti.

Una meditazione breve, utile in presenza di pensieri ripetitivi e ossessivi. Quando i pensieri tendono a prendere il sopravvento attraverso questo strumento, che possiamo concepire come una pausa caffè nel corso della giornata, riporti intenzionalmente l'attenzione sul momento presente, facilitando l'uscita dal pilota automatico e dalla modalità compulsiva del fare . Attraverso l'attenzione al corpo e al respiro si inizia ad allenare il disancoraggio alla distrazione per riagganciare l'attenzione al qui e ora. Ideale in caso di ruminazione e rimuginazione intensa, per calmare e tranquillizzare la mente.
Durata: 00:11:14.
Livello: adatta a tutti.